Miriam Zappalà

Miriam Zappalà ha iniziato lo studio dell’arpa all’età di 8 anni sotto la guida del M° Giuseppina Vergine, con la quale ha proseguito il suo percorso di studi fino alla laurea presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta con votazione finale di 110/110 e lode. Negli anni ha frequentato varie Masterclass di perfezionamento con grandi arpiste quali: Judith Liber, Isabelle Moretti, Marie-Pierre Langlamet, Gabriella dall’Olio e Margherita Bassani. Ha partecipato a vari concorsi di esecuzione nazionali posizionandosi sempre ai primi posti. Nell’anno 2015 ottiene il primo premio assoluto nella categorie D nel V Concorso Internazionale di Musica “AMIGDALA”, grazie al quale le viene assegnata una borsa di studio.

alternative
alternative

Nonostante la sua giovane, età collabora con diverse orchestre giovanili e professionali ricoprendo il ruolo di prima arpa (Orchestra Rose di Vienna, Filarmonica degli Erei, FreeSound Orchestra, Orchestra Fe.Ba.Si., Orchestra Giovanile dell’Istituto musicale “V. Bellini” di Catania, l’Orchestra Sinfonica Aretusea), esibendosi in sedi siciliane prestigiose quali il Teatro Massimo “V. Bellini “ di Catania, il Teatro “G. Garibaldi “ di Modica e il Teatro Massimo Comunale di Siracusa. Nel 2016, sempre in qualità di prima arpa, ha preso parte alle registrazioni audio della colonna sonora del film “L’Atleta di Dio”. Dal 2018 collabora con l’“Orchestra Filarmonica Nissena” con la quale si è esibita anche presso il “Mediterranean Conference Centre” di Malta. Nell’aprile del 2019 sostiene l’esame d’ammissione alla prestigiosa accademia inglese “Trinity Lab Music and Dance” di Greenwich risultandone idonea. A settembre dello stesso anno viene ammessa al “Progetto Orchestra” organizzato dall’accademia di Musica di Pinerolo in collaborazione con i Maestri dell’Orchestra Rai e svoltosi nei locali Rai di Torino.
Da Gennaio 2022 è Professoressa d'Arpa pesso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta.

Svolge inoltre attività concertistica, come solista per diverse associazioni. Dal 2020 collabora con “ViagrandeStudios” e “Camus, centro arte musica scordinese” in qualità di docente di Arpa. Nel 2014 fonda insieme al clarinettista Daniele Calanna, l'Elysium Duo, formazione che cerca di spaziare dalla musica classica al moderno, integrando colonne sonore e musica pop. Il duo si è esibito per vari eventi culturali pubblici e privati Il Duo ha inoltre collaborato con diverse scuole per il progetto: "Presentazione degli strumenti musicali ai più piccoli".

alternative